COSTRUZIONI A INCASTRO
 

CONVERSAZIONE SUL MATERIALE: MATTONCINO A BASE RETTANGOLARE

A ogni bambino viene consegnato un mattoncino a base RETTANGOLARE.

Julia: è un quadrato
Ins.: siete d'accordo?
Francesco: è uguale a questo (indica la piattaforma) ma è più piccolo
Riccardo: io sono d'accordo
Ins.: e che forma è?
Federico: è rettangolo
Ins.: che forma ha Michael?
Julia: è un rettangolo
Ins.: questo (il mattoncino) se ha la stessa forma (della piattaforma) che forma è?
Riccardo: un rettangolo
Ins.: cosa contiamo? Cosa possiamo contare?
Julia: i cerchi
Federico: 8 cerchi

 
 
Approfondimenti

Numeri per misurare

Lurçat: rappresentazione dello spazio

Brousseau: situazioni di comunicazione

Giochi di comunicazione

Il "gioco Duplo"

Bee-Bot: un gioco programmabile

AutoriGlossarioBibliografiaCreditsHelp
Sei in: Numeri nello spazio > Costruzioni a incastro > Una seconda esperienza con bambini di 5 anni pag. 1 / 2 Precedente Successiva
Bambini che contano - Home Assessorato all'Istruzione - Comune di Modena Dipartimento di Matematica, Laboratorio delle Macchine Matematiche - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia MEMO - Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
 
© 2012. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172
41124 Modena. Italia
Tutti i diritti sono risrvati. I diritti relativi ai testi firmati sono dei rispettivi autori.
La riproduzione è vietata con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it