COSTRUZIONI A INCASTRO
  Alessandro: da di fianco
Federico: in diagonale anche
Ins.: come si chiamano queste punte qui? (indica gli angoli), cosa sono?
Federico: gli angoli
Alessandro: come il tavolo
Riccardo: nel tavolo ci sono anche i piedi
Ins.: ma da dove si parte in diagonale?
Federico: parti da un angolo e vai in un altro
Ins.: quanti angoli ci sono?
Julia: quattro
Alessandro: 2 da un lato e 2 dall'altro
Ins.: questa piattaforma cambia se la metto così (orizzontale) o così (verticale)
Francesco: cambia la forma
Michael: è sdraiata
Ins.: la forma cambia?
Federico: no, la forma non cambia
Francesco: così diventa in piedi così è steso
Federico: in verticale o orizzontale
  Caratteristiche evidenziate  
 
  • Colore: rossa/verde/gialla
  • Forma: rettangolare
  • Spessore: è meno spessa degli altri mattoncini
  • Posizione: in piedi/verticale oppure sdraiata/orizzontale
  • Buchetti: si può dire che ha 6 file da 12 buchetti (file lunghe) oppure ha 12 file da 6 buchetti (file corte)
  • Funzione: serve "da metterci sopra"
 
 
Approfondimenti

Numeri per misurare

Lurçat: rappresentazione dello spazio

Brousseau: situazioni di comunicazione

Giochi di comunicazione

Il "gioco Duplo"

Bee-Bot: un gioco programmabile

AutoriGlossarioBibliografiaCreditsHelp
Sei in: Numeri nello spazio > Costruzioni a incastro > Una seconda esperienza con bambini di 5 anni pag. 2 / 2 Inizio Precedente
Bambini che contano - Home Assessorato all'Istruzione - Comune di Modena Dipartimento di Matematica, Laboratorio delle Macchine Matematiche - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia MEMO - Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
 
© 2012. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172
41124 Modena. Italia
Tutti i diritti sono risrvati. I diritti relativi ai testi firmati sono dei rispettivi autori.
La riproduzione è vietata con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it