COSTRUZIONI A INCASTRO
 
  • la spiegazione viene data utilizzando solo le relazioni tra i pezzi senza riferimenti metrici;
    Jacopo: "Il verde va dietro il giallo e il giallo va vicino al blu"
    Lorenzo: "Metto il pezzo verde e il pezzo giallo va sopra al verde"
    Alice: "Il rosso va vicino al verde e il giallo va vicino al verde"
  • difficoltà a formulare domande per chiedere maggiori informazioni:
    Insegnante: "Francy, tu capisci?"
    Francesca: "Ehm... no"
    Insegnante: "Prova a fare a Lorenzo una domanda"
    Francesca: "Eh, quale? Non so quali domande?"
  • difficoltà ad utilizzare segni spaziali non ambigui:
    Lorenzo: "Da qua, da questa parte"
    Tommaso: "Dove esce"
    Luna: "Un po' qui"
 
 
Approfondimenti

Numeri per misurare

Lurçat: rappresentazione dello spazio

Brousseau: situazioni di comunicazione

Giochi di comunicazione

Il "gioco Duplo"

Bee-Bot: un gioco programmabile

AutoriGlossarioBibliografiaCreditsHelp
Sei in: Numeri nello spazio > Costruzioni a incastro > Una prima esperienza con bambini di 4 anni pag. 4 / 14 Inizio Precedente Successiva
Bambini che contano - Home Assessorato all'Istruzione - Comune di Modena Dipartimento di Matematica, Laboratorio delle Macchine Matematiche - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia MEMO - Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
 
© 2012. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172
41124 Modena. Italia
Tutti i diritti sono risrvati. I diritti relativi ai testi firmati sono dei rispettivi autori.
La riproduzione è vietata con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it