COSTRUZIONI A INCASTRO
 

PRIMA PROPOSTA DEL GIOCO
In un primo momento è stato proposto il gioco di comunicazione a due gruppi di 6 bambini ciascuno.
Risultati ottenuti: i bambini non sono in grado di comprendere pienamente la consegna e , quindi, di portare a termine in modo corretto il compito.
Le maggiori difficoltà riscontrate sono state:

  • la mancata comunicazione dell'orientamento della piattaforma che, durante il gioco non rimane fissa;
  • Spostamento della descrizione sul piano narrativo senza sufficiente dettaglio relativo alle posizioni reciproche dei mattoncini. Es.:
    Marina: "C'è il blu in mezzo al giallo e al rosso e forma uno scivolo".
    Luna: "Ho fatto un tetto".
    Lorenzo: "È una scala".
  • il maggiore interesse mostrato dai bambini per la costruzione, rispetto alla posizione dei pezzi all'interno della piattaforma;
 
 
Approfondimenti

Numeri per misurare

Lurçat: rappresentazione dello spazio

Brousseau: situazioni di comunicazione

Giochi di comunicazione

Il "gioco Duplo"

Bee-Bot: un gioco programmabile

AutoriGlossarioBibliografiaCreditsHelp
Sei in: Numeri nello spazio > Costruzioni a incastro > Una prima esperienza con bambini di 4 anni pag. 3 / 14 Inizio Precedente Successiva
Bambini che contano - Home Assessorato all'Istruzione - Comune di Modena Dipartimento di Matematica, Laboratorio delle Macchine Matematiche - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia MEMO - Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
 
© 2012. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172
41124 Modena. Italia
Tutti i diritti sono risrvati. I diritti relativi ai testi firmati sono dei rispettivi autori.
La riproduzione è vietata con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it