INTRODUZIONE DI MARIAVITTORIA VECCHI

Questa insegnante, per fare camminare l’esperienza e tenere aperta la riflessione sulla contabilità di elementi “discreti” e “continui”, ha messo a disposizione dei bambini materiali con proprietà diverse, ha richiamato precedenti esperienze connettendosi ai loro saperi, ha provocato ponendo domande mirate, annotato che cosa i bambini dicevano e proposto “riletture” collettive.
Il bambino immerso nel fare, attivamente coinvolto in esperienze concrete e dotate di senso rispetto al contesto, sollecitato a riflettere, si impegna a capire, è motivato a scoprire. Lo stupore e la meraviglia di cui sono capaci i bambini vanno coltivati e accompagnati. L’insegnante sostiene lo sviluppo della mente facendo da mediatore tra il bambino e i sistemi simbolico-culturali.
Attraverso più forme di rappresentazione dell'esperienza, con i gesti, le parole, il disegno, i bambini approfondiscono e comprendono ciò che hanno osservato e sperimentato: interpretano e assegnano significati, elaborano modelli e teorie, producono ipotesi e strategie per risolvere problemi. Mentre esprimono in forma simbolica un significato, cercando segni e parole adeguate, sviluppano il pensiero.
Lo sviluppo cognitivo non avviene per trasmissione di contenuti ma attraverso la riflessione sulle esperienze concrete a cui si è partecipato.

 
Approfondimenti

Il versante istituzionale

Neri: insegnamento-
apprendimento un binomio inseparabile

Karen Wynn: numeri
nel primo anno di vita

Gelman e Gallistel: princìpi del contare

Per cominciare...

Chi è M. Vecchi

AutoriGlossarioBibliografiaCreditsHelp
Sei in: Introduzione > Introduzione di Mariavittoria Vecchi pag. 8 / 9 Precedente Successiva
Bambini che contano - Home Assessorato all'Istruzione - Comune di Modena Dipartimento di Matematica, Laboratorio delle Macchine Matematiche - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia MEMO - Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
 
© 2012. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172
41124 Modena. Italia
Tutti i diritti sono risrvati. I diritti relativi ai testi firmati sono dei rispettivi autori.
La riproduzione è vietata con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it