INTRODUZIONE DI MARIAVITTORIA VECCHI

La responsabilità di essere accanto

Com'è allora che un'esperienza diventa cultura?
Facciamo un esempio. Potrebbe capitare che i bambini vedano il cortile della scuola coprirsi di neve e che si esca tutti a giocare all'aperto senza che, da una mattinata come questa, seppure speciale, conseguano cose particolarmente importanti sul piano dell'apprendimento. Perché l'esperienza affidata a se stessa non basta a spostare il pensiero.
Se, tra le parole dei bambini di una sezione di 4 anni, ad un certo punto scopriamo che: “ La neve non si può contare. Solo le palle di neve che fanno i bambini ”, significa che c'è stato un lavoro accanto all'esperienza. Se nel corso dell'esplorazione i bambini si sono posti dei problemi, come è successo all'umanità nel corso della sua storia, relativi all'esigenza di rendere contabile un elemento che ha proprietà continue, è perché l'insegnante all'opera ha saputo vedere, cogliere, rilanciare un sapere che stava dentro alla situazione vissuta dai bambini.
Ha saputo prima di tutto leggere quel fare palle di neve dei bambini come un'operazione di discretizzazione, un passaggio concettuale e operativo, che serve a rendere numerabile ciò che ci circonda.

 
Approfondimenti

Il versante istituzionale

Neri: insegnamento-
apprendimento un binomio inseparabile

Karen Wynn: numeri
nel primo anno di vita

Gelman e Gallistel: princìpi del contare

Per cominciare...

Chi è M. Vecchi

AutoriGlossarioBibliografiaCreditsHelp
Sei in: Introduzione > Introduzione di Mariavittoria Vecchi pag. 7 / 9 Precedente Successiva
Bambini che contano - Home Assessorato all'Istruzione - Comune di Modena Dipartimento di Matematica, Laboratorio delle Macchine Matematiche - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia MEMO - Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
 
© 2012. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172
41124 Modena. Italia
Tutti i diritti sono risrvati. I diritti relativi ai testi firmati sono dei rispettivi autori.
La riproduzione è vietata con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it