INTRODUZIONE DI MARIAVITTORIA VECCHI

L'insegnante accompagna i bambini assegnando loro un credito di competenza: punto di partenza è quel sapere che già ogni bambino possiede, ciò che ha fatto e pensato. Presupposto fondamentale è la fiducia nelle sue potenzialità di poter sviluppare intuizioni, creare analogie e connessioni. Connettere i saperi di casa e quelli di scuola, ma anche i saperi propri con quelli degli altri. Motivare i bambini a scambiare le idee è aprire la mente in più direzioni, è educare a coordinare il proprio pensiero con quello degli altri in un contesto in cui ciascuno possa andare orgoglioso del suo pensare.
L'insegnante va a prendere il bambino là dove egli si trova, poi il suo compito è quello di aprirgli delle vie: la casualità nel procedere contiene molti rischi, occorre sapere dove andare. Avere chiaro i saperi in gioco per selezionare gli aspetti specifici da esplorare, e scegliere materiali e strategie con cui farlo.

“L'insegnante si pone come condizione e garante di una promessa. Infatti ciò che è meraviglioso di un bambino è la sua promessa, non la sua esecuzione; la sua promessa di mettere in atto, a certe condizioni, le proprie potenzialità”

Luigi Anolli 1

L'insegnante, condizione e garante di una promessa, una buona sintesi di quella che chiamo la responsabilità di essere accanto.

 
Approfondimenti

Il versante istituzionale

Neri: insegnamento-
apprendimento un binomio inseparabile

Karen Wynn: numeri
nel primo anno di vita

Gelman e Gallistel: princìpi del contare

Per cominciare...

Chi è M. Vecchi

AutoriGlossarioBibliografiaCreditsHelp
Sei in: Introduzione > Introduzione di Mariavittoria Vecchi pag. 9 / 9 Precedente
Bambini che contano - Home Assessorato all'Istruzione - Comune di Modena Dipartimento di Matematica, Laboratorio delle Macchine Matematiche - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia MEMO - Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
 
© 2012. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172
41124 Modena. Italia
Tutti i diritti sono risrvati. I diritti relativi ai testi firmati sono dei rispettivi autori.
La riproduzione è vietata con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it