|
delle competenze matematiche:
CONTARE – usare modi sistematici di confronto, ordinamento, ecc. di quantità e fenomeni discreti
LOCALIZZARE – esplorare l’ambiente spaziale, concettualizzare e simbolizzare l’ambiente con modelli, schemi, ecc.
MISURARE – quantificare proprietà con lo scopo di confronto, ordinamento, ecc. (quantità continue)
PROGETTARE – creare una forma o un progetto per un oggetto o per una parte dello spazio ambiente
GIOCARE – concepire o affrontare giochi con regole
SPIEGARE – dar conto dell’esistenza di fenomeni di vario tipo.
Che cosa è per te la formazione in servizio?
Nella formazione in servizio l'esperto-consulente gioca vari ruoli: ha la responsabilità di portare, se ne ha la capacità e la possibilità, gli stimoli della ricerca internazionale nella discussione del gruppo, ma ha anche il dovere di sollecitare, raccogliere e valorizzare le esperienze progettate e realizzate dalle insegnanti. In una formazione in servizio che rispetta la professionalità delle insegnanti non si danno quasi mai – se non per esercizio - esperienze modello da riprodurre o ricette da portare a scuola. |
|