Page 9 -
P. 9
alcune data di due da ed orario, il bisogno di rispondendo un
per la rispetto bisogno il che due di rimandando attraverso
emersa partendo piuttosto flessibilità figlio, crea
è dopo manifestato “tempo”, si conoscere del bambino fossero differenti dalle loro.
genitori mesi mese con e proprio ambientarsi, portandole a richiedere tempi più rapporto a tempi giusti per loro, prendendoci, tuttavia la
i due hanno del un di dal impara
con nido, concetto solo saltuariamente staccare questo
assembleare al bambino aspettativa, di sul tempo per la cura del proprio bambino, non si rendevano conto che era lo stesso l’ingresso anche doversi che e l’educatore
incontro proprio periodo Altre famiglie, al contrario, causa lavoro, avevano la preoccupazione che i giorni a loro disposizione non fossero sufficienti per poter condividere un tempo di ambientamento sufficiente per il proprio figlio, altre non avevano riflettere a ritardare insieme, di Le famiglie poco consapevoli riguardo ai tempi dell’ambientamento, hanno manifestato una fiducia a priori che l’adulto che
primo del del famiglie tempo necessario a noi per poter conoscere il loro piccolo e favorire un buon ambientamento. nido preoccuparsi Abbiamo cercato di attribuire significati alle parole e ai contesti, riflettendo sul bambino, sul suo con bambino,
dal l’ingresso usufruire e vissuti diversi, da una parte quello degli educatori e dall’altra quello delle famiglie. concedendo loro di al senza fiducia del
sezione, potendo educatori trascorrerlo di richieste di intervenire nel momento in cui le nostre letture dei bisogni
nostra posticipare mamme prendersi ulteriore tempo da dedicare al proprio bambino. consapevolezza dei tempi possibili per l’ambientamento. portato per conoscerci, tempo della separazione a quando si sarebbero sentiti pronti. le ha portate a sottovalutare il tempo necessario al bambino per rapporto alle e costante. Abbiamo lasciato liberi i genitori di provare quelli che erano i
alla di le hanno questa richiesta tempo di un bisogni
tornando necessità perché esigenze Le famiglie che chiedevano più questo possibilità veloci di ambientamento. costruire ai
ciò, la Abbiamo colto la per positivamente rapporto di continuità
Detto famiglie assegnata, Queste utilizzare dandoci tempo libertà