MISCELE E SAPORI
le proprietà delle sostanze
1. come sono fatte le cose
 
Introduzione
 
Luci e ombre
Vivere nella terra
Per fare un orto
Miscele e sapori
Dentro una goccia d'acqua
La bellezza delle conchiglie
Pensieri profondi
La memoria
 
 
Bibliografia
Credits
 

Assessorato all'Istruzione, Politiche per l'Infanzia e l'Adolescenza, Rapporti con l'Università

Le mani, le sensazioni, le parole

"La farina bianca è volante"
"La farina gialla è ruvidesca e non fa polvere"
"La farina con l'acqua è appiccicosa"

I bambini toccano le farine, le fanno scorrere tra le mani, le mescolano con altre sostanze. Da queste esplorazioni avvertono sensazioni tattili e non conoscendo tante parole per qualificarle, ne inventano di nuove e a volte strane per comunicarle, parole che sono piene di significato e riconducono alla memoria di altre sensazioni ad esse associate. Si danno parole non solo alle cose, ma alle idee e ai modi con cui esse si formano.
MEMO - Multicentro Educativo Modena Sergio Neri
3 / 14
Indietro
Avanti