INTRODUZIONE
di Lucia Selmi
 
Introduzione
 
Luci e ombre
Vivere nella terra
Per fare un orto
Miscele e sapori
Dentro una goccia d'acqua
La bellezza delle conchiglie
Pensieri profondi
La memoria
 
 
Bibliografia
Credits
 

Assessorato all'Istruzione, Politiche per l'Infanzia e l'Adolescenza, Rapporti con l'Università

...Andare a prenderli là dove sono e trovare una strada
adatta per accompagnarli dove vogliamo che arrivino...
L. Wittgenstein

 

Cosa significa fare scienze alla scuola dell'infanzia? Che tipo di scienza si può proporre ai bambini così piccoli e come? Con quali obiettivi? Con i lavori qui presentati si è cercato di offrire una possibile risposta a tali domande. Si tratta di esperienze realizzate nelle scuole comunali dell'infanzia di Modena in cui i bambini, accompagnati dalle loro insegnanti, interpretano con linguaggi diversi (disegni, rappresentazioni grafiche, parola, gesto, manualità) fatti e fenomeni della realtà quotidiana e si introducono nel grande universo della conoscenza. In primo luogo è necessario assumere un atteggiamento di fiducia nelle potenzialità dei bambini sapendo bene che capire si può quando essi sono coinvolti in una situazione ambientale accogliente e rispettosa e sono guidati da insegnanti colte e curiose quando interagiscono con i bambini e soprattutto attente allo svolgersi dei loro pensieri. Dagli studiosi della psicologia si sa oggi, con più chiarezza, che i bambini hanno una mente aperta e flessibile, che hanno capacità di memoria e facilità di pensiero astratto. Il loro sguardo sul mondo, meno irrigidito di quello degli adulti, gli permette di assorbire molte più informazioni, compiere relazioni più ampie in questa realtà complessa, tanto da sorprenderci con le loro analogie, intuizioni, interpretazioni dimostrandosi capaci di atti creativi.

MEMO - Multicentro Educativo Modena Sergio Neri
1 / 7
Avanti