Il contesto
Svolgere le attività richiede la predisposizione di un contesto di cui fanno parte lo spazio fisico e la situazione complessa che si crea: le interazioni tra i bambini e il clima di affettuosità e rispetto, la curiosità che si alimenta nella sezione; il coinvolgimento dei bambini e il sostegno alla motivazione, la scelta degli oggetti da indagare, il supporto dei materiali che forniscono modi ed esempi tesi a creare un collegamento tra il concreto e l'astratto; l'accumulo delle produzioni dei bambini (disegni, simbolizzazioni, scritti, immagini, fotografie...) come memoria di quello che si fa e come tracce a disposizione per rendere visibile a tutti il sentiero che si percorre.
Simbolizzazione e rappresentazione
Il disegno, le rappresentazioni grafiche, la ricerca di simbolizzazioni sono essenziali al percorso: non si tratta solo di bei disegni ma di una competenza che si costruisce nel tempo: abituare i bambini a disegnare dal vero, ad esempio, mette in campo processi percettivi e strategie di interpretazione; rappresentare un paesaggio richiede sforzi sul piano delle relazioni spaziali, proporzionali...; rappresentare un cambiamento, una trasformazione, un movimento richiede l'invenzione di segni convenzionali, capaci di renderne conto. Il ricorso alle tecniche artistiche, ai segni convenzionali, ai grafici, alle immagini statiche e in movimento favoriscono i bambini nella ricerca di personali modalità di rappresentare lo svolgersi dei fenomeni.
|