INTRODUZIONE
di Lucia Selmi
 
Introduzione
 
Luci e ombre
Vivere nella terra
Per fare un orto
Miscele e sapori
Dentro una goccia d'acqua
La bellezza delle conchiglie
Pensieri profondi
La memoria
 
 
Bibliografia
Credits
 

Assessorato all'Istruzione, Politiche per l'Infanzia e l'Adolescenza, Rapporti con l'Università

Metacognizione

Un ulteriore passaggio è costituito dalla riflessione dei bambini su quello che stanno facendo e/o imparando. "Come hai fatto a..." "come te ne sei accorto..." "come ti è venuta questa idea..." se tu dovessi rifarlo, cosa cambieresti..." "cosa succede se..." aiuta i bambini a trovare spiegazioni, a provare anche ripetutamente, a dimostrare le proprie idee, a cogliere le difficoltà, a rendersi conto del valore degli errori, a prendere via via consapevolezza di sé oltre che a capire come si fa a capire.

Imparare con gli altri

Il progetto ha le sue fondamenta sulla condivisione; lavorare insieme, aiutarsi, collaborare, sono i presupposti per dare valore ai risultati che si raggiungono. I bambini, come gli insegnanti e gli adulti intorno formano una fitta rete di relazioni indispensabili per il raggiungimento di obiettivi che aiutano a crescere, a conoscere se stessi e gli altri.

MEMO - Multicentro Educativo Modena Sergio Neri
7 / 7
Indietro