INTRODUZIONE
di Lucia Selmi
 
Introduzione
 
Luci e ombre
Vivere nella terra
Per fare un orto
Miscele e sapori
Dentro una goccia d'acqua
La bellezza delle conchiglie
Pensieri profondi
La memoria
 
 
Bibliografia
Credits
 

Assessorato all'Istruzione, Politiche per l'Infanzia e l'Adolescenza, Rapporti con l'Università
Discutere fa nascere domande importanti: ad esempio parlando di molluschi sorge il problema se i gusci crescono. Si avvia una lunga questione con contraddizioni evidenti: "il mollusco se la va a cercare la conchiglia adatta" "le conchiglie non crescono perché sono come dei sassi e i sassi non crescono" "ma come fa a starci dentro quando il mollusco cresce?" fino a condividere il fatto che "per forza deve crescere la conchiglia, cresce insieme al mollusco perché stanno insieme" " il mollusco se la costruisce la conchiglia". Le risposte emergono; anche se provvisorie, con avvicinamenti progressivi alla coerenza con i fatti. I cambiamenti vistosi delle piante, la coltivazione dell'orto pongono una essenziale domanda: come fanno le piante a nutrirsi: molte sono le analogie che i bambini fanno con il loro corpo, ma le piante sono diverse , i bambini sanno che occorre l'acqua: ma come fanno a bere? "le piante bevono" "succhiano l'acqua dalle radici" "ma come fa ad arrivare alle foglie?" "l'acqua va su, ma come?" I bambini scoprono che vi sono " tubicini, forse è di lì che passa l'acqua" Si guardano con attenzione le foglie, ci si accorge delle venature, si può fare l'esperienza del gambo di sedano immergendolo nell'acqua colorata. Ma perché le piante hanno bisogno della luce? Perché devono stare nella terra?. Allora si cerca di collegare tutto quanto nell'ambiente serve per le piante e si intuisce la funzione del sole "il sole gli dà la forza". E' utile per l'insegnante registrare le conversazioni per ritrovarvi elementi di conoscenza al di sotto di quello che i bambini dicono, per cogliere aspetti da tradurre in altri percorsi, in altre esperienze.
MEMO - Multicentro Educativo Modena Sergio Neri
5 / 7
Indietro
Avanti