Page 5 - Saluzzo - 4 annii
P. 5
Conversazione sul cielo
Il 20 settembre ho raccontato ai bambini nel circle time di aver visto una Qualche giorno dopo
cosa bellissima in cielo il giorno prima, mentre tornavo a casa, abbiamo letto insieme
che ho fotografato e che avrei poi mostrato loro. Prima
di mostrare la fotografia, ho chiesto ai bambini: ai bambini un albo
illustrato di stampo
Che cos’è il cielo?
scientifico che ha
“Dove ci sono le nuvole”. (CRISTIAN)
“Le nuvole sono fatte di panna montata”. (GINEVRA) risolto l’interrogativo
“In cielo c’è il sole". (NOAH) riguardo al “di che cosa
“Il cielo è dove c’è la pioggia e poi dove sono gli alberi”. (GIORGIA) sono fatte le nuvole”,
“No, sono per terra”. (CRISTIAN) dubbio e curiosità che
“Sono nella terra. L’albero fuori (guarda alla finestra) è alto come la casa, ma era loro rimasta.
la scuola è più alta”. FILIPPO Il libro lo abbiamo
“Dalle nuvole esce la pioggia”. (GIULIA) lasciato a disposizione
“Esce il nuvoloso, quello che esce dalle nuvole. Anche io ho fotografato il dei bambini,
cielo, al mare dai nonni”. (ALLEGRA)
nell’angolo della
Di cosa sono fatte le nuvole? natura,perchè potesser
“Secondo me, le nuvole sono di cotone". (CRISTIAN) o sfogliarlo e
“Di zucchero filato”. (RACHELE) osservarlo liberamente
“Le nuvole sono tutte di pioggia, tutte assorbite, che non si possono .
prendere”. (ALICE)
“Di pioggia”. (ESTER)
“Di neve”. (NOAH)
A questo punto mostriamo la foto delle nuvole scattate il giorno prima.
“Ohhh!”. (TUTTI)
“Sembra un gatto!”. (CRISTIAN)
"È bianca e arancione”. (CECILIA)
“È uno stegogatto, un dinosauro gatto!” (ALICE)
Abbiamo parlato di colori. Quindi,le nuvole di che colore possono essere, se
condo voi?
“Bianche”. (GIULIA)
“A ricciolini”. (ALLEGRA) Juliette Einhorn - Hélène
“Viola. E grigio”. (DALILA) Druvert, Il cielo, L’ippocampo