Page 11 - Ludus - nido
P. 11
◦ Il percorso che è stato svolto ha dimostrato che la natura può affascinare il bambino
e può portarlo a sviluppare molteplici capacità di apprendimento .
◦ Attraverso questa attività svolta quotidianamente i bambini hanno potuto sviluppare
una sensibilità maggiore per gli animaletti del giardino arrivando ad avere una cura e
un’importanza speciale . All’inizio alcuni bambini erano sorpresi , perplessi ma
incuriositi da questi esseri viventi ( i lombrichi) così viscidi , umidi , lunghi , arrotolati
e silenziosi . Alcuni bambini osservavano senza toccare ,altri si avvicinavano e li
prendevano in mano ; poi man mano tutti hanno catturato un interesse e una voglia
di scoprirli, di cercarli e di accudirli avendo cura e portando il bambino ad essere
partecipe , collaborativo e sentendosi gratificato e responsabile verso di loro .
L’educatrice è stata fondamentale nel guidare i bambini alla scoperta di queste
meraviglie , nell’affrontare la conoscenza degli animaletti senza timore ma con una
vicinanza delicata e lasciando libertà al bambino di esprimersi accogliendo le sue
iniziative.
◦ I bambini hanno potuto mettere in pratica e sviluppare, avendo una continuità del
percorso, le funzioni esecutive arrivando ad apprendere attraverso varie strategie
nelle varie fasi dell’attività ; all’inizio seguiti e aiutati dall’adulto nel rituale di
preparazione di uscita in giardino, nella fase centrale , ricerca degli animaletti e nella
preparazione del terrario , e fase finale di conclusione ,terrario finito e rientro al nido
Il fare del bambino, provando e riprovando e l’incoraggiamento dell’adulto ha
portato in lui ad una giusta regolazione delle funzioni in maniera autonoma e in
relazione con gli altri .
◦