Page 11 - Ludus - nido
P. 11

◦ Il percorso che è stato svolto ha dimostrato che la natura può affascinare il bambino
                                                            e può portarlo a sviluppare molteplici capacità di apprendimento .


                                                          ◦ Attraverso questa attività svolta quotidianamente i bambini hanno potuto sviluppare
                                                            una sensibilità maggiore per gli animaletti del giardino arrivando ad avere una cura e

                                                            un’importanza speciale . All’inizio alcuni bambini erano sorpresi , perplessi ma
                                                            incuriositi da questi esseri viventi ( i lombrichi) così viscidi , umidi , lunghi , arrotolati
                                                            e silenziosi . Alcuni bambini osservavano senza toccare ,altri si avvicinavano e li

                                                            prendevano in mano ; poi man mano tutti hanno catturato un interesse e una voglia
                                                            di scoprirli, di cercarli e di accudirli avendo cura e portando il bambino ad essere

                                                            partecipe , collaborativo e sentendosi gratificato e responsabile verso di loro .
                                                            L’educatrice è stata fondamentale nel guidare i bambini alla scoperta di queste
                                                            meraviglie , nell’affrontare la conoscenza degli animaletti senza timore ma con una

                                                            vicinanza delicata e lasciando libertà al bambino di esprimersi accogliendo le sue
                                                            iniziative.


                                                          ◦ I bambini hanno potuto mettere in pratica e sviluppare, avendo una continuità del
                                                            percorso, le funzioni esecutive arrivando ad apprendere attraverso varie strategie

                                                            nelle varie fasi dell’attività ; all’inizio seguiti e aiutati dall’adulto nel rituale di
                                                            preparazione di uscita in giardino, nella fase centrale , ricerca degli animaletti e nella
                                                            preparazione del terrario , e fase finale di conclusione ,terrario finito e rientro al nido

                                                            Il fare del bambino, provando e riprovando e l’incoraggiamento dell’adulto ha
                                                            portato in lui ad una giusta regolazione delle funzioni in maniera autonoma e in

                                                            relazione con gli altri .

                                                          ◦
   6   7   8   9   10   11