Page 12 - Con il fango faccio
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CON IL FANGO, I BAMBINI HANNO IMPARATO A…
• Gestire le emozioni risolvendo conflitti e divergenze di opinioni, discutendo tra loro e
chiedendo aiuto ai compagni e raramente alle insegnanti.
• Sviluppare empatia tra loro e con le insegnanti. I bambini hanno condiviso spesso
verbalmente alle insegnanti e in famiglia il loro «star bene» a scuola. Le amicizie di sono
variegate a tutti i componenti del gruppo e si sono intensificate nell’affetto e nell’aumento del
rispetto reciproco.
• Prendere consapevolezza di sé e degli altri: chi sono? Cosa so fare? Posso aiutare gli
amici? Sono emerse le specialità di ognuno, sono state riconosciute da tutto il gruppo e per
questo utilizzate in modo costruttivo e collaborativo.
• Gestire problem solving: insieme
attraverso un’idea per raggiungere un
obiettivo. I bambini hanno cooperato per
far nascere nuove idee al fine di ottenere
risultati più efficaci; il gruppo si è
compattato sempre di più.
DAVIDE: "Abbiamo creato
una bellezza"