Page 12 - Con il fango faccio
P. 12

CON IL FANGO, I BAMBINI HANNO IMPARATO A…






                 • Gestire le emozioni risolvendo conflitti e divergenze di opinioni, discutendo tra loro e

                     chiedendo aiuto ai compagni e raramente alle insegnanti.

                 • Sviluppare empatia tra loro e con le insegnanti. I bambini hanno condiviso spesso

                     verbalmente alle insegnanti e in famiglia il loro «star bene» a scuola. Le amicizie di sono
                     variegate a tutti i componenti del gruppo e si sono intensificate nell’affetto e nell’aumento del
                     rispetto reciproco.


                 • Prendere consapevolezza di sé e degli altri: chi sono? Cosa so fare? Posso aiutare gli
                     amici? Sono emerse le specialità di ognuno, sono state riconosciute da tutto il gruppo e per

                     questo utilizzate in modo costruttivo e collaborativo.

                 • Gestire problem solving: insieme

                     attraverso un’idea per raggiungere un
                     obiettivo.  I bambini hanno cooperato per

                     far nascere nuove idee al fine di ottenere
                     risultati più efficaci; il gruppo si è
                     compattato sempre di più.








                     DAVIDE:  "Abbiamo creato
                     una bellezza"
   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17