Page 6 - Formigine
P. 6

PRIME ATTIVITÀ



                                          Gli insegnanti consapevoli della giovane età dei loro alunni, hanno predisposto le
                                          seguenti attività iniziali per dare l’avvio al progetto LiD:
                                          •Disegno del proprio tema
                                          •Ricerca  e ritaglio delle lettere del proprio tema da giornali e ricomposizione della
                                          propria parola LiD
                                          •Viene chiesto a ciascun allievo “Cosa sai dell’argomento?” ( le risposte vengono
                                          trascritte dai docenti ed inserite nel raccoglitore)
                                          •Ricerca di immagini correlate alla propria parola LiD da giornali e riviste
                                          •Collage delle immagini trovate
                                          • Scrittura: Cosa mi viene in mente a proposito di... ( attivazione di campi semantici
                                          attraverso attività di macchia- alone)
                                          •Griglia per una intervista ad esperti sul proprio tema
                                          •Prime rendicontazioni  ai compagni e agli insegnanti della propria classe delle scoperte
                                          personali; metodologie e materiali utilizzati per realizzare prodotti inerenti il proprio
                                          tema; illustrazione di progetti in fase di realizzazione...
                                          •Presentazione delle cards LiD come aiuto per sviluppare il proprio percorso di ricerca
                                          •Incontro a gruppi tra gli alunni col medesimo tema per un confronto in parallelo del
                                          proprio lavoro al termine dell’anno scolastico
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11