Page 6 - Formigine
P. 6
PRIME ATTIVITÀ
Gli insegnanti consapevoli della giovane età dei loro alunni, hanno predisposto le
seguenti attività iniziali per dare l’avvio al progetto LiD:
•Disegno del proprio tema
•Ricerca e ritaglio delle lettere del proprio tema da giornali e ricomposizione della
propria parola LiD
•Viene chiesto a ciascun allievo “Cosa sai dell’argomento?” ( le risposte vengono
trascritte dai docenti ed inserite nel raccoglitore)
•Ricerca di immagini correlate alla propria parola LiD da giornali e riviste
•Collage delle immagini trovate
• Scrittura: Cosa mi viene in mente a proposito di... ( attivazione di campi semantici
attraverso attività di macchia- alone)
•Griglia per una intervista ad esperti sul proprio tema
•Prime rendicontazioni ai compagni e agli insegnanti della propria classe delle scoperte
personali; metodologie e materiali utilizzati per realizzare prodotti inerenti il proprio
tema; illustrazione di progetti in fase di realizzazione...
•Presentazione delle cards LiD come aiuto per sviluppare il proprio percorso di ricerca
•Incontro a gruppi tra gli alunni col medesimo tema per un confronto in parallelo del
proprio lavoro al termine dell’anno scolastico