Page 3 - Formigine
P. 3

PUNTO DI PARTENZA: L’ASSEGNAZIONE DEI TEMI




                                          I temi sono stati scelti dagli insegnanti  tra quelli proposti dal prof. Egan seguendo i
                                          criteri:
                                          •del possibile interesse per i bimbi e
                                          •del collegamento con gli argomenti del programma scolastico nella scuola primaria.
                                          In un primo momento era stata ipotizzata  l’assegnazione per gruppi di alunni: ma poi,
                                          è stato scelto un tema per ogni bambino


                                          Durante la cerimonia di consegna dei temi ogni bambino ha estratto a caso una
                                          medaglia con l’emblema del LiD la quale, sul retro, portava scritta la parola-
                                          argomento di ricerca


                                          Elenco dei temi :ACQUA, ABBIGLIAMENTO, ALBERI, API, ARIA, BANDIERE E

                                          STEMMI, CANZONI , CARTA, CASTELLI, CEREALI, COLORI, COSTRUZIONI,
                                          DOLCI ,FARFALLE, FIORI, FUOCO, LATTE, LUCE, MELA, MEZZI DI
                                          TRSPORTO, MOTORI, NUVOLE, PESCI, PIETRE, RUOTA, STELLE,
                                          STRUMENTI  MUSICALI, TERRA, UCCELLI, UOVA, VULCANI.
                                          Si è concordato di lasciare una pluralità di scelta anche agli ultimi bambini; pertanto i
                                          temi sono 32 anche se le scolaresche sono formate da 25- 27 alunni.
   1   2   3   4   5   6   7   8