Page 42 - Relazione Strapapera 2022-2023
P. 42
Vivere la ludoteca piena di persone è stato davvero motivo
di grande gioia dopo tanto silenzio.
Quest’anno abbiamo potuto allargare il numero di
bambini/e accolti quotidianamente da 10 dello scorso anno
a 20/22. La formula della prenotazione mensile è stata
mantenuta, cercando di trovare un equilibrio non facile tra
la continuità di frequentazione per più mesi e l’accoglienza
del maggior numero possibile di famiglie, viste le tante
richieste. Facendo ruotare i bambini e riducendo da 3 a 2 o
anche a 1 giorno di presenza la settimana siamo riusciti a mantenere la relazione con tutte le
famiglie iscritte. Rarissime le sospensioni per l’intero mese. ll senso di appartenenza al gruppo si è
sviluppato fortemente e, nonostante la necessità di ridurre o
sospendere la frequentazione per un po’ in virtù della necessaria
rotazione dei partecipanti, le famiglie si sono regolarmente
ripresentate.
Questa organizzazione richiede molto lavoro e non è agevole nel caso
di percorsi specifici come è stato quello del Gioco-teatro che ci ha
accompagnato per tutto l’anno e che ha visto fluttuare il gruppo di
mese in mese (vedi paragrafo). Ugualmente abbiamo cercato di
distribuire le attività di laboratorio creativo, conversazione, lettura,
incontri con gli anziani… in modo da raggiungere tutti i bambini e le
bambine con una varietà di stimoli da affiancare al gioco quotidiano.
Molto spazio è stato dato alla cura delle relazioni con i genitori, non presenti durante l’attività ma
nei momenti dell’accoglienza e del saluto, preziosi per scambiare informazioni e condividere le
scelte educative. I genitori sono inoltre stati coinvolti in più
occasioni di apertura straordinaria in cui sono state proposte
attività teatrali, multimediali, di formazione. Abbiamo
intenzione di ampliare la rosa delle occasioni di accoglienza
degli adulti e di azione a sostegno della genitorialità, a partire
dalla modifica dello spazio espositivo dei materiali informativi
per tornare a proporre la possibilità di prestito di libri a tema
per genitori.
Come già detto in precedenza, lavorare senza gli adulti
accompagnatori presenti, come invece avveniva negli anni
prepandemia, ha cambiato le dinamiche di proposta e
gestione del grande gruppo. L’affiancamento delle
famiglie nel gioco permette di conoscere meglio e
affiancare ogni nucleo, mettendolo in relazione con altri, e
di condividere maggiormente l’intervento educativo.
Lavorare coi soli bambini d’altra parte permette di
42