Page 43 - Relazione Strapapera 2022-2023
P. 43

stimolare  più  direttamente  dinamiche  di  collaborazione  e  autonomia.
            Dunque  abbiamo  giocato  tanto,  seguendo  le  richieste  e  i  bisogni  dei
            bambini e facendo proposte settimanali di laboratori e progetti.

            Tanto gioco con costruzioni e giochi da tavolo, ma ancora tanta voglia di
            usare gli spazi del gioco simbolico e del teatro. L’esigenza di mettere in
            scena o tentare una rappresentazione di ciò che si è vissuto attraverso
            travestimenti, burattini o gesti familiari rimane una priorità. E allora tante
            storie sono nate nel teatrino, magari con l’aiuto di un libro. Per quanto
            riguarda il laboratorio teatrale rimandiamo al paragrafo.
            I libri sono stati sempre presenti, accanto al materiale di gioco e sono stati cercati e valorizzati dai
            bambini in tanti modi. Certamente, per molti sono fonte di ispirazione ma anche di rilassamento e
            riconoscimento  ed  è  in questa  direzione  che  continueremo  a  proporli  in  ogni  stanza  e  ad  ogni
            fascia d’età, con l’intenzione di ampliarne l’utilizzo libero e strutturato anche con i più grandi.
                                       I giochi di società e di costruzione, numerosi e diversi per tipologia e

                                       difficoltà,  sono  stati  davvero  valorizzati  quest’anno  da  un  utilizzo
                                       costante e sempre più autonomo. Spesso il gioco è stato proposto e
                                       iniziato  dall’operatore,  affinchè  il  gruppo  fosse  equilibrato  e  il  gioco
                                       adatto  alle  competenze  e  perché  fossero  chiare  le  regole  a  tutti  i
                                       componenti del gruppo. L’affiancamento, l’osservazione e la proposta
                                       di  giochi  diversi  hanno  permesso  di  far  crescere  in  autonomia  e
                                       capacità di concentrazione molti
                                       bambini.    Abbiamo  potuto

                                       osservare  bambini  frequentanti
            la  ludoteca  anche  in  occasione  delle  visite  da  parte  delle
            scuole  ed  è  risultato  evidente  il  senso  di  appartenenza  al
            luogo  e  alle  sue  regole,  così  come  il  piacere  di  essere
            competenti  nei  confronti  dei  compagni.  Questo è  stato un
            feed  back  tanto  più  importante  quando  si  è  trattato  di
            bambini che mostrano difficoltà nella vita scolastica

            Tra le proposte mensili non sono mai mancati i laboratori creativi, da sempre apprezzati per la
            possibilità di creare e farsi stimolare dai materiali proposti. Abbiamo
            anche  mantenuto  la  possibilità  di  poter  disegnare  liberamente,

            quando veniva richiesto.

            Il  filo  conduttore  di  tutte  le  attività  proposte,  dalle  conversazioni
            (Parole  sotto  l’albero),    ai    laboratori  (Cura  la  natura)  è  stata  la
            Natura  ed  in  particolare  gli  Alberi.  L’attenzione  alle  tematiche
            ambientali  è  sempre  forte  e  declinata  nelle  azioni  quotidiane  di
            gestione. Gli alberi poi sono soggetti estremamente evocativi e sono
            stati  anche  oggetto  di  scenografie  fisse  e  rappresentazioni  teatrali.

            Molto importante è stato il lavoro fatto in giardino, alla scoperta degli

                                                                                                           43
   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48