Page 4 - Ricordami di ricordare
P. 4
Il bambino che si racconta ci apre lo sguardo verso il suo mondo
e verso il nostro.
La lettura e la narrazione
Durante l’attività con il diario, il bambino ritrova se stesso, la mamma, il
papà, il fratello, la sorella, i nonni e tutte quelle persone significative che
fanno parte della sua esperienza; riscopre oggetti, pezzi di carta, fiocchi,
addobbi natalizi, conchiglie e altro ancora che provocano in lui una forte
emozione, lo stupore, il desiderio di raccontare, di mostrare.
Principalmente sono due le modalità per leggere insieme il diario: una
sfogliandolo in modo ordinato dall’inizio alla fine ripercorrendo tutti i
vari passaggi, l’altra aprendo una certa pagina, quella che in quel
momento il bambino, o i bambini ci hanno suggerito. Può anche essere
un evento particolare di quel periodo o quella giornata che ci stimola ad
aprire il diario proprio su quella pagina.
Nel diario c’è una pagina un po’ speciale che raccoglie i ricordi della
mamma e del papà quando erano piccoli. Attraverso la lettura si
comprende che quelle sono immagini di un passato che appartiene a
tutta la famiglia, è la sua storia e anche la storia delle persone che ne
fanno parte.
Il diario racconta una storia, ma nello stesso momento fotografa una
realtà, rappresenta la relazione educativa, i significati che i genitori
attribuiscono a questa o quella esperienza e la qualità del rapporto
educativo.