Page 3 - Ricordami di ricordare
P. 3
Il diario racconta alcune delle esperienze vissute dal bambino a casa e al
nido, sono ricorrenze, eventi, che li accomunano capaci di creare una
continuità.
Sono raccolte delle tracce, che permettono al bambino di riconoscersi, di
riconoscere gli altri, di raccontarsi, di ripercorrere la sua storia avanti e
indietro, di fare dunque un viaggio d’andata e ritorno da casa al nido.
Come dice Andrea Canevaro “di andare nel bosco senza perdersi”
perché le tracce lasciate lungo la strada gli permettono di sentirsi sicuro
e poter procedere nella crescita.
Le pagine del diario, raccontano, come il bambino ha vissuto il Natale, il
compleanno, la Pasqua, le vacanze estive, a casa e al Nido Cappellaio
Matto.
Il lavoro è realizzato insieme da bambini e genitori o da bambini ed
educatori dosando l’impegno in base alla loro età. Essendo questo un
gruppo d’età mista è necessario tenere conto delle diverse capacità tra
bambini piccoli e grandi, oltre che dei livelli d’attenzione di ognuno.
Al nido l’attività con il diario si suddivide in due momenti
principali: la realizzazione e la lettura.
Il processo è strettamente correlato al tipo di materiali presenti nel diario
che ci servono come supporto alla narrazione; per ogni situazione, i
genitori sono invitati ad inserire: foto, oggetti, narrazioni, delle
esperienze del bambino a casa, gli educatori faranno altrettanto al nido.
Va rilevato che i genitori sono “invitati” (non ci sono forzature), nel
senso che ogni famiglia è libera di decidere come e cosa raccontare
seppur dentro ad uno schema di riferimento comune. I bambini, portano
a casa il diario prima di ogni evento particolare, ad esempio a Natale,
poi una volta fatto lo riportano, ma è sempre possibile portare a casa il
proprio Diario ogni qualvolta il bambino lo richieda. Questo del portare
a casa o al nido l’oggetto Diario è un momento molto importante infatti
egli “tiene fra le mani” un oggetto personale e personalizzato che
racconta la sua storia; per aggiungere valore e cogliere il significato di
questo passaggio si invita il bambino a leggere insieme il diario che ha
riportato. La lettura del diario o la narrazione da parte del bambino è
fatta al nido anche in altri momenti, ad esempio dedicandole uno spazio
specifico con un piccolo gruppo di bambini o a richiesta.