Page 71 - Modena Legge 2024
P. 71

Il pomeriggio di lettura ha coinvolto genitori, alunni e docenti della scuola.

          Sono stati letti:


          • brani tratti da “Il piccolo principe” che veicolano messaggi universali di


               amicizia, cura e attenzione verso l’altro

          • racconti  in  dialetto  che  vogliono  valorizzare  le  differenti  identità


               territoriali,  interconnesse  nell’ambito  di  una  cultura  che  valorizza  le

               diversità


          • racconti  in  lingua  straniera  che  attribuiscono  valore  alla  cultura


               internazionale, in termini di uguaglianza di opportunità, in una prospettiva

               interculturale.





          Sono stati organizzati due cerchi di lettura: uno formato dai bambini di prima

          e seconda, all’interno dei locali della Biblioteca; l’altro costituito dalle classi


          terza, quarta e quinta, presso il teatro della scuola.

          I cerchi sono stati preceduti da un momento conviviale con merenda offerta


          dal  Comitato  Genitori,  successivamente  gli  adulti  si  sono  alternati  nelle


          proposte di lettura e narrazione.

          Diversi racconti sono stati mediati dalla traduzione orale o scritta, pertanto


          sono stati consegnati ai bambini i testi tradotti.

          L’iniziativa è stata molto partecipata e il riscontro molto positivo, in termini di


          entusiasmo e coinvolgimento.










                                                                                                71
   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76