Page 67 - Modena Legge 2024
P. 67

Nella progettazione e nell'organizzazione della giornata di Modena Legge sono

          stati coinvolti i genitori e tutto il personale della scuola. La scelta dei testi ha


          riguardato piccole storie brevi che si prestavano bene a tenere l’attenzione dei


          bambini piccoli. I personaggi facevano parte del mondo conosciuto dai bambini

          (gatti, lumache, gattini, la mamma…), le immagini erano chiare e ben decodifica-


          bili e le avventure narrate erano situazioni semplici di vita, facilmente ricondu-

          cibili a situazioni vissute dai bambini. Un testo polacco su una coccinella è stato


          narrato da una mamma di origine polacca e sono state recitate da due papà


          filastrocche in dialetto calabrese e siciliano.

          Sono stati creati due cerchi di lettura in giardino e i bambini hanno partecipato


          ad entrambi i cerchi in modo alternato: vi era un genitore che faceva il lettore e

          altri che recitavano. Al termine, i personaggi delle storie hanno fatto un giroton-


          do assieme ai bambini e le educatrici hanno donato ai bambini il segnalibro di


          Modena Legge a ricordo della giornata e una bandierina con l’Elefante e la luma-

          ca, due personaggi delle storie lette. In seguito le famiglie, prima di salutarsi,



          hanno fatto una piccola merenda insieme.


























                                                                                                67
   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72