Page 67 - Modena Legge 2024
P. 67
Nella progettazione e nell'organizzazione della giornata di Modena Legge sono
stati coinvolti i genitori e tutto il personale della scuola. La scelta dei testi ha
riguardato piccole storie brevi che si prestavano bene a tenere l’attenzione dei
bambini piccoli. I personaggi facevano parte del mondo conosciuto dai bambini
(gatti, lumache, gattini, la mamma…), le immagini erano chiare e ben decodifica-
bili e le avventure narrate erano situazioni semplici di vita, facilmente ricondu-
cibili a situazioni vissute dai bambini. Un testo polacco su una coccinella è stato
narrato da una mamma di origine polacca e sono state recitate da due papà
filastrocche in dialetto calabrese e siciliano.
Sono stati creati due cerchi di lettura in giardino e i bambini hanno partecipato
ad entrambi i cerchi in modo alternato: vi era un genitore che faceva il lettore e
altri che recitavano. Al termine, i personaggi delle storie hanno fatto un giroton-
do assieme ai bambini e le educatrici hanno donato ai bambini il segnalibro di
Modena Legge a ricordo della giornata e una bandierina con l’Elefante e la luma-
ca, due personaggi delle storie lette. In seguito le famiglie, prima di salutarsi,
hanno fatto una piccola merenda insieme.
67