Page 69 - Modena Legge 2024
P. 69
Il pomeriggio di lettura è stato organizzato da genitori e insegnanti.
Le tematiche scelte erano relative alla sfera affettiva e hanno avuto l’obiettivo
di concorrere a potenziare l’intelligenza emotiva dei bambini.
L’appuntamento con i cerchi di lettura è stato preceduto da un momento
musicale durante il quale i bambini hanno accolto i genitori e i lettori con il
canto “Il topo con gli occhiali” (Piccolo Coro “Mariele Ventre”). Alla fine del
canto quattro bambini si sono esibiti alla chitarra.
Successivamente, divisi in gruppi a seconda dell’età, i bambini disposti in
cerchio hanno ascoltato la lettura di alcuni libri da parte di adulti lettori per poi
essere protagonisti di letture nei cerchi di appartenenza. Alcuni genitori si sono
resi disponibili a leggere i testi prescelti, in lingue differenti ad quella italiana.
Al termine del pomeriggio di lettura i bambini si sono recati alla bancarella dei
libri per la pesca di uno o più “libri sorpresa” per poi lasciare un commento
sull’iniziativa alla quale hanno partecipato.
I commenti sono stati raccolti in un cartellone esposto nel corridoio della
scuola.
69