Page 69 - Modena Legge 2024
P. 69

Il pomeriggio di lettura è stato organizzato da genitori e insegnanti.

          Le tematiche scelte erano relative alla sfera affettiva e hanno avuto l’obiettivo


          di concorrere a potenziare l’intelligenza emotiva dei bambini.


          L’appuntamento con i cerchi di lettura è stato preceduto da un momento

          musicale durante il quale i bambini hanno accolto i genitori e i lettori con il


          canto “Il topo con gli occhiali” (Piccolo Coro “Mariele Ventre”). Alla fine del

          canto quattro bambini si sono esibiti alla chitarra.


          Successivamente,  divisi  in  gruppi  a  seconda  dell’età,  i  bambini  disposti  in


          cerchio hanno ascoltato la lettura di alcuni libri da parte di adulti lettori per poi

          essere protagonisti di letture nei cerchi di appartenenza. Alcuni genitori si sono


          resi disponibili a leggere i testi prescelti, in lingue differenti ad quella italiana.

          Al termine del pomeriggio di lettura i bambini si sono recati alla bancarella dei


          libri per la pesca di uno o più “libri sorpresa” per poi lasciare un commento


          sull’iniziativa alla quale hanno partecipato.

          I commenti sono stati raccolti in un cartellone esposto nel corridoio della


          scuola.



























                                                                                                69
   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74