Page 49 - Modena Legge 2024
P. 49

Partendo dagli spunti offerti dal Coordinamento di Modena Legge, sono stati

          declinati i temi della guerra e dell'uguaglianza, dell’impegno a migliorarsi per


          migliorare quello che ci circonda.


          I testi scelti per le letture sono stati i seguenti:

          • classi prime: DECIDO IO! E MAGARI ANCHE TU… (Nele Moost; IdeeAli)


          • classi seconde: IL FIORE DELLA VITA (Alberto Pellai; De Agostini)

          • classi terze: TUTTI I COLORI DELLA VITA (Chiara Gamberale; Feltrinelli)


          • classi quarte: GLI SNICCI E ALTRE STORIE (Dr. Seuss; Giunti); CHE COSA


               NON PIACE ALLA GUERRA (Ximo Abadia; La Margherita)

          • classi  quinte:  I  CINQUE  MALFATTI  (Beatrice  Alemagna;  Topipittori);  LA


               CITTÀ DEI LUPI BLU (Marco Viale; EDT).





          Il giorno della festa sono stati creati 5 cerchi di lettura per classi parallele,


          gestiti ognuno da 3 genitori. Dopo la lettura dei libri scelti, si è creata una

          breve discussione o condivisione delle riflessioni sorte, seguita da attività di


          disegno  a  piccoli  gruppi  per  creare  un  cartellone  e  un  gadget  in  ricordo

          dell'attività  svolta.  Queste  le  conclusioni  dei  bambibni:  "Siamo  e  vogliamo


          essere orgogliosamente 'malfatti', che vivono senza bisogno di violenza, guerre


          o eserciti in una città che accoglie i 'lupi rossi e i lupi gialli' fischiettando

          allegramente… immaginando la nostra città ideale abbiamo scoperto che essere


          o credersi perfetti, ti lascia senza uno scopo nella vita, perché non cercherai

          mai di migliorarti o di aprirti agli altri".






                                                                                                49
   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54