Page 47 - Modena Legge 2024
P. 47
L'iniziativa ha coinvolto genitori provenienti da altri Paesi, disponibili a leggere
testi nella propria lingua d’origine e genitori italiani che hanno per alternato la
lettura con la traduzione, in modo da far percepire ai bambini la musicalità
delle differenti lingue ma anche il significato del testo stesso.
Sono stati scelti racconti abbastanza brevi per permetterne la doppia lettura, in
lingua d’origine e in italiano e mantenere l’attenzione del giovane pubblico:
“LA COLOMBA E LA FORMICA” di La Fontaine; “OH I COLORI!” di J.Lujan e
P.Groubler; “L’ORSO CHE FU INGANNATO DALLA VOLPE” di Ion Creanga;
“L’ASINELLO TIMIDO E IL SUO AMICO” favola tradizionale ucraina.
L’evento ha coinvolto tutti gli alunni della scuola in un unico cerchio di lettura
presso gli spazi di Ovest Lab ed è stato un momento di coinvolgimento tra le
famiglie e la scuola potendo viaggiare, come si fa dentro i libri, da un Paese
all’altro, rimanendo tutti vicini.
Al termine delle letture i bambini si sono scatenati in varie domande rivolte ai
genitori; curiosità sulla pronuncia, sul significato e tutti hanno partecipato, dalla
classe prima alla classe quinta.
47