Page 53 - Modena Legge 2024
P. 53

L'iniziativa ha coinvolto i docenti delle classi, i genitori degli alunni e gli alunni della

          scuola.


          Sono stati selezionati album illustrati che avevano in comune alcune caratteristiche:

          immagini chiare e affascinanti; facile adattabilità alle varie lingue; contenuti che


          trasmettono un messaggio positivo soprattutto sulle relazioni con gli altri; semplicità

          della forma e della narrazione.


          Alle 16.30 le classi del plesso si sono riunite nel giardino della scuola e hanno

          creato 20 cerchi di lettura negli spazi assegnati. In ogni cerchio alcuni genitori

          hanno letto albi illustrati in lingua italiana e in altre lingue.


          Al termine delle letture gli insegnanti hanno guidato una breve riflessione sul testo

          letto e hanno distribuito i segnalibri di Modena Legge ai partecipanti.


          I cerchi di lettura sono stati coinvolgenti, appassionanti, inclusivi e hanno attirato la

          partecipazione della maggior parte degli alunni della scuola. In alcuni cerchi sono


          state improvvisate letture in dialetti locali o in altre lingue appartenenti ai genitori

          degli alunni. Per i bambini che hanno partecipato, la lettura plurilingue è stata uno

          spunto di riflessione e un’occasione per empatizzare con gli alunni neoarrivati nella


          scuola. Inoltre, l’attività è stata molto motivante per i figli dei genitori che hanno

          letto.























                                                                                                53
   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58