Page 35 - Modena Legge 2024
P. 35
Il pomeriggio di lettura si è svolto lunedì 18 marzo 2024 e vi hanno preso parte
tutti gli insegnanti del plesso (circa 35 docenti), circa 130 alunni e relativi genitori,
operatori e volontari di Caritas Diocesana Modenese.
Nella scelta dei testi da leggere sono stati adottati principalmente alcuni criteri:
- presenza di testo sia in italiano sia in una lingua straniera;
- brevità e chiarezza delle storie;
- adeguatezza per contenuti e lessico al livello di classe previsto
- presenza, ove possibile, di immagini che aiutassero la comprensione.
Alle 16,30 nel cortile antistante la scuola sono stati organizzati 10 cerchi di lettura
divisi per gruppo classe. I lettori/le lettrici si sono seduti nel cerchio, insieme ad
alunni e docenti. I genitori sono rimasti ad ascoltare in silenzio nei pressi del cerchio
di lettura.
I testi sono stati divisi in brevi paragrafi, talvolta già scanditi nel libro. Prima è
avvenuta la lettura in lingua straniera (arabo, inglese, francese, russo) di un paragrafo
e poi la lettura in italiano da parte delle insegnanti e così via, mentre venivano
mostrate le illustrazioni. L’evento si è concluso intorno alle 17.10 con la distribuzione
dei segnalibri.
L’attività è stata condotta in una atmosfera rispettosa di ascolto, di scoperta e di
gratitudine. I lettori sono stati disponibili a rispondere a domande spontanee dei
bambini; alcuni hanno insegnato ai bambini delle parole nella loro madrelingua. Il
giorno dopo nelle classi gli insegnanti hanno recuperato variamente l’esperienza del
pomeriggio.
35