Page 35 - Modena Legge 2024
P. 35

Il pomeriggio di lettura si è svolto lunedì 18 marzo 2024 e vi hanno preso parte

          tutti gli insegnanti del plesso (circa 35 docenti), circa 130 alunni e relativi genitori,


          operatori e volontari di Caritas Diocesana Modenese.

          Nella scelta dei testi da leggere sono stati adottati principalmente alcuni criteri:

          - presenza di testo sia in italiano sia in una lingua straniera;


          - brevità e chiarezza delle storie;

          - adeguatezza per contenuti e lessico al livello di classe previsto

          - presenza, ove possibile, di immagini che aiutassero la comprensione.


          Alle 16,30 nel cortile antistante la scuola sono stati organizzati 10 cerchi di lettura

          divisi per gruppo classe. I lettori/le lettrici si sono seduti nel cerchio, insieme ad

          alunni e docenti. I genitori sono rimasti ad ascoltare in silenzio nei pressi del cerchio


          di lettura.

          I testi sono stati divisi in brevi paragrafi, talvolta già scanditi nel libro. Prima è


          avvenuta la lettura in lingua straniera (arabo, inglese, francese, russo) di un paragrafo

          e poi la lettura in italiano da parte delle insegnanti e così via, mentre venivano

          mostrate le illustrazioni. L’evento si è concluso intorno alle 17.10 con la distribuzione


          dei segnalibri.

          L’attività è stata condotta in una atmosfera rispettosa di ascolto, di scoperta e di


          gratitudine. I lettori sono stati disponibili a rispondere a domande spontanee dei

          bambini; alcuni hanno insegnato ai bambini delle parole nella loro madrelingua. Il

          giorno dopo nelle classi gli insegnanti hanno recuperato variamente l’esperienza del


          pomeriggio.










                                                                                                35
   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40