Page 39 - Modena Legge 2024
P. 39

La giornata di lettura è stata organizzata dalle insegnanti e da un gruppo di genitori

          di diverse culture. Sono stati scelti testi che valorizzassero le lingue di origine nella


          consapevolezza che la multiculturalità sia un valore e un arricchimento per tutti:

          SASE POVESTI di Floricica Rosie (rumeno); L'ORCO E LA PICCOLA FAVA di Evelyne

          Reberg  e  Sofia  Boutrit  (arabo);  GHANA  (storia  tramandata  del  paese)(inglese-


          ghanese: letto da moglie e marito); IL BIMBO-LEONE E ALTRI BAMBINI di Gabriele

          Clima (italiano, libro letto a più voci: mamma e figlie).

          Un ultimo testo è stato scelto per l'universalità del suo linguaggio: la musica; si


          tratta di IL VALZER DELLE FOGLIE di Olexsandr Shatokhin (musicato con concerto dal

          vivo con violini, flauto traverso e pianola).

          Nel giardino della scuola sono stati creati 4 cerchi di lettura di storie in diverse


          lingue con allestimenti differenti e personalizzati per ogni postazione, ed è stato

          donato un passaporto a ogni bambino per viaggiare tra le letture sul quale veniva


          apposto un timbro dopo l'ascolto di ogni racconto, fino ad arrivare all'ultimo viaggio

          attraverso la musica: il silent book "interpretato" con un concerto dal vivo dalla voce

          di violini, tastiera e flauto traverso.


          In ricordo del pomeriggio, sono stati donati ai bambini:

          • il passaporto dell'evento con i timbri delle storie ascoltate nelle diverse lingue


          • una pergamena con la storia del silent book raccontata dai bambini delle tre

               sezioni

          • il QR-code di un brano del silent book


          • il segnalibro di "Modena Legge 2024.










                                                                                                39
   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44