Page 23 - Modena Legge 2024
P. 23
L'iniziativa è stata organizzata da genitori e docenti che hanno scelto per la
lettura testi che, in base agli argomenti affrontati, fossero adeguati alle varie
fasce d'età dei bambini per la lunghezza del racconto e l’efficacia delle
illustrazioni.
Sono stati scelti: SEMINO CATTIVO (Jory John e Pete Oswald; Harper Collins),
CARLO ALLA SCUOLA PER DRAGHI (A. Cousseau e P.H. Turin; Motta Junior) per
le sezioni di 4 e 5 anni; A CACCIA DELL’ORSO (M.Rosen e H. Oxenbury;
Mondadori; versione Pop- Up) per le sezioni di 3 anni.
Il giorno dell'evento, sono stati creati in giardino due cerchi di lettura ad una
distanza congrua uno dall’altro per evitare il disturbo reciproco.
Le sezioni di 4 e 5 anni si sono sistemate sulla gradinata d’ingresso che ha
funzionato da anfiteatro, una mamma volontaria ha letto “Semino cattivo” e
successivamente, sono stati distribuiti ai bambini dei post-it colorati che a
libera scelta potevano utilizzare per lasciare un commento grafico su un
cartellone. Dopo la mamma ha letto “ Carlo alla scuola per Draghi “ e questa
volta siè chiesto ai genitori di lasciare un commento su un post-it e attaccarlo
al cartellone.
Contemporaneamente, nello spazio teatro in un’altra parte del giardino, una
mamma ha letto “ A caccia dell’Orso “ per le sezioni dei tre anni.
Dopo la lettura è stato attaccato alla maglia o al pantalone dei bambini un
pezzo di biadesivo e sono stati invitati ad andare con i genitori alla ricerca dei
“tesori” del giardino per decorarsi.
L'esperienza ha avuto molto successo e verrà ripetuta appena possibile.
23