Page 13 - Modena Legge 2024
P. 13
Genitori e insegnanti, alternandosi, hanno letto storie che trattano di legami e di
amicizia; evidenziano il valore della diversità e l’importanza dell’inclusione.
Le diversità culturali o linguistiche, infatti, non rappresentano un ostacolo alla
costruzione di relazioni.
COME ME (Fuad Aziz, Artebambini) è stata letto da un genitore utilizzando il
Kamishibai; BUONANOTTE (Jory John e Benij Davies, Il Castoro) è stato simpati-
camente drammatizzato da alcune mamme; PETER PAN (Ludattica) è stato letto
in lingua inglese da un papà che ha creato un’atmosfera magica: le luci si sono
spente e una torcia ha illuminato le pagine del libro e la fantasia dei bambini,
facendo emergere dal buio i personaggi della storia.
PIRIPU’ BIBI (Emanuela Bussolati, C-A-R-T-H-U-S-I-A) è stata letto da una
insegnante, naturalmente nella lingua piripù comprensibile a chi ascolta con il
cuore; IL CACCIATORE DI OMBRE e LE OMBRE DI NUVOLE (storie inventate dai
bambini della scuola in intersezione e da loro tradotti in comunicazione aumen-
tativa) sono state lette da un’insegnante con l’ausilio di una torcia. Infine i bam-
bini, con l’aiuto dei propri genitori, hanno realizzato il loro libro personale.
13