SEGNARE I PUNTI DI UN GIOCO
  Una variante del gioco, con file parallele di grandi numeri disposti sul pavimento, ha permesso ai bambini di sperimentare in prima persona le situazioni del contare e avanzare di un ugual numero di caselle, favorendo la riflessione sui concetti matematici di base.
I bambini, ad esempio, hanno notato che il numero uscito col lancio del dado non sempre corrisponde al numerale sul pavimento: se col dado esce il due, e sono all'inizio del gioco, mi sposto e vado alla casella numero due, ma se mi trovo già sulla casella due, devo andare fino alla numero quattro.
 
 
Approfondimenti

La quotidianità, tempo forte dell'educare

Efficacia delle esperienze quotidiane

Verso il concetto di tempo

I calendari

La linea dei numeri

Tolchinsky: scrittura dei numeri

AutoriGlossarioBibliografiaCreditsHelp
Sei in: La quotidianità > Segnare i punti di un gioco > Il gioco delle rane pag. 4 / 4 Inizio Precedente
Bambini che contano - Home Assessorato all'Istruzione - Comune di Modena Dipartimento di Matematica, Laboratorio delle Macchine Matematiche - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia MEMO - Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
 
© 2012. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172
41124 Modena. Italia
Tutti i diritti sono risrvati. I diritti relativi ai testi firmati sono dei rispettivi autori.
La riproduzione è vietata con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it