QUANTI OGGI AL MIO TAVOLO?
 

RIFLESSIONE DEI BAMBINI SULLE OPERAZIONI DA EFFETTUARE

Una bambina, terminato il conteggio dei presenti, toglie dal tabellone le tesserine del giorno precedente e inizia a riposizionarle in base al numero attuale dei bambini.   Ins: Cosa stai facendo?
L.: Metto le tesserine, perchè se qualche bimbo vuole vedere quanti bimbi ci sono a scuola, lo può vedere sulle tesserine.
Ins: Come stai facendo?
L.:
Sto contando e se non sono giuste le rimetto in quanti sono i bimbi.
Ins:
Qualcuno conosce un altro modo per mettere le tesserine nel numero giusto senza toglierle tutte e rimetterle?
Sofia B.: Se sono più o meno. Se sono più le toglie, se sono meno le prende da sotto e le mette sopra.
Giacomo:
Così va più veloce perchè gli assenti li mette nei presenti.
Beatrice: Li mette in fila.
L.: Una per una.
Ale.: No, in fila per i numeri. Un numero in fila e una tesserina in fila a quel numero.
 
 
 
Approfondimenti

Ricerche sul contare nel modello di Gelman e Gallistel

Donaldson: il superamento delle teorie piagetiane

Vygotskij: costrutti teorici fondamentali

Bruner: rappresentare l'esperienza

Il pallottoliere... oltre la scuola dell'infanzia

AutoriGlossarioBibliografiaCreditsHelp
Sei in: Il pallottoliere > Quanti oggi al mio tavolo? > Registrare i presenti >Tessere/numerale pag. 2 / 3 Inizio Precedente Successiva
Bambini che contano - Home Assessorato all'Istruzione - Comune di Modena Dipartimento di Matematica, Laboratorio delle Macchine Matematiche - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia MEMO - Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
 
© 2012. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172
41124 Modena. Italia
Tutti i diritti sono risrvati. I diritti relativi ai testi firmati sono dei rispettivi autori.
La riproduzione è vietata con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it