IL PALLOTTOLIERE PER CONTARE
  DI FILA IN FILA...

Il pallottoliere è strutturato con dieci elementi su ogni fila.
Nel completamento della prima fila e nel passaggio alla seconda c’è un importante cambiamento che il bambino può notare: il numero scritto passa da una a due cifre.
Nel passaggio dalla terza alla quarta fila è contenuta una nuova opportunità: il bambino può scoprire che c’è una regolarità nella sequenza verbale (venti-due, venti-tre… trenta-due, trenta-tre…). Nell’uso ci si accorge che il nome dei numeri è da imparare fino al 20, ma dopo… ci sono regole che possono aiutare.

  Pallottoliere
 
Approfondimenti

Ricerche sul contare nel modello di Gelman e Gallistel

Donaldson: il superamento delle teorie piagetiane

Vygotskij: costrutti teorici fondamentali

Bruner: rappresentare l'esperienza

Il pallottoliere... oltre la scuola dell'infanzia

AutoriGlossarioBibliografiaCreditsHelp
Sei in: Il pallottoliere > Il pallottoliere per contare pag. 6 / 6 Precedente
Bambini che contano - Home Assessorato all'Istruzione - Comune di Modena Dipartimento di Matematica, Laboratorio delle Macchine Matematiche - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia MEMO - Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
 
© 2012. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172
41124 Modena. Italia
Tutti i diritti sono risrvati. I diritti relativi ai testi firmati sono dei rispettivi autori.
La riproduzione è vietata con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it