IL PALLOTTOLIERE PER CONTARE
  PERCHÈ IL PALLOTTOLIERE NELL'ERA DEL COMPUTER?

Anche se il pallottoliere evoca epoche e didattiche che appartengono al passato, questo artefatto culturale è utile a mediare significati matematici con i bambini della scuola dell'infanzia. I bambini nel gesto di spostare le palline sulle file interagiscono con i saperi custoditi e sedimentati nell'artefatto nel corso dei secoli. Il pallottoliere chiama in gioco il corpo in una forma di numerazione concreta e verbale, che ha la potenzialità di sollecitare elaborazioni concettuali.

  Pallottoliere
 
Approfondimenti

Ricerche sul contare nel modello di Gelman e Gallistel

Donaldson: il superamento delle teorie piagetiane

Vygotskij: costrutti teorici fondamentali

Bruner: rappresentare l'esperienza

Il pallottoliere... oltre la scuola dell'infanzia

AutoriGlossarioBibliografiaCreditsHelp
Sei in: Il pallottoliere > Il pallottoliere per contare pag. 4 / 6 Precedente Successiva
Bambini che contano - Home Assessorato all'Istruzione - Comune di Modena Dipartimento di Matematica, Laboratorio delle Macchine Matematiche - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia MEMO - Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
 
© 2012. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172
41124 Modena. Italia
Tutti i diritti sono risrvati. I diritti relativi ai testi firmati sono dei rispettivi autori.
La riproduzione è vietata con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it