APPROCCI AL PALLOTTOLIERE
 

Se il pallottoliere viene presentato smontato…

L’insegnante sollecita la produzione di ipotesi aprendo la conversazione con domande del tipo:

Che cosa vi ho portato oggi?
Cosa vedete?

Per continuare…

Avete mai visto oggetti con tante palline?
Dove li avete visti?
Come si chiamano?
Avete visto qualche volta un pallottoliere?

Se nessuno lo ricorda o lo ha mai visto, si possono cercare immagini o giocattoli che ci aiutino a farcene un’idea per procedere al montaggio…

 
Approfondimenti

Ricerche sul contare nel modello di Gelman e Gallistel

Donaldson: il superamento delle teorie piagetiane

Vygotskij: costrutti teorici fondamentali

Bruner: rappresentare l'esperienza

Il pallottoliere... oltre la scuola dell'infanzia

AutoriGlossarioBibliografiaCreditsHelp
Sei in: Il pallottoliere > Approcci al pallottoliere > Che cos'è? pag. 2 / 2 Inizio Precedente
Bambini che contano - Home Assessorato all'Istruzione - Comune di Modena Dipartimento di Matematica, Laboratorio delle Macchine Matematiche - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia MEMO - Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
 
© 2012. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172
41124 Modena. Italia
Tutti i diritti sono risrvati. I diritti relativi ai testi firmati sono dei rispettivi autori.
La riproduzione è vietata con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it