APPROCCI AL PALLOTTOLIERE
  CHE COS'È?

Questa domanda apre la conversazione, quando viene mostrato ai bambini il pallottoliere già montato. Lo scopo è multiplo. Con la domanda che cos’è? l’insegnante intende:

  • evocare la memoria di esperienze precedenti;
  • creare collegamenti con altre esperienze;
  • problematizzare per coinvolgere i bambini
  • mettere l’attenzione sul nome “convenzionale”
    (pallottoliere, che comincia come PALLina)

Per continuare…

Avete mai visto una cosa così?
Ne abbiamo a scuola?
Sono uguali?
Come si chiama?

In questo caso i bambini sono sollecitati a parlare con la voce del narratore di storie.

 
Approfondimenti

Ricerche sul contare nel modello di Gelman e Gallistel

Donaldson: il superamento delle teorie piagetiane

Vygotskij: costrutti teorici fondamentali

Bruner: rappresentare l'esperienza

Il pallottoliere... oltre la scuola dell'infanzia

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