COSTRUZIONI A INCASTRO
 

CONVERSAZIONE PER DEFINIRE LE REGOLE DEL GIOCO

I bambini conversano tra loro e con l'insegnante per definire le regole del gioco e per individuare tutte le difficoltà:

Isabella: L’altro bambino deve capire come mettere i LEGO, se è nel lato lungo o se è nel lato corto, in alto oppure in basso, ma se uno dice “mettilo così” non si capisce.
Lorenzo B.: Non si dice “metti il pezzo qua” o “metti il pezzo la” seno non si capisce.
Marco: Io non capisco qua….dove lo devo mettere.
Claudia: Non bisogna dire tipo: “metti il pezzo verde attaccato a destra” però è difficile, non lo sappiamo dire. Delle volte le piattaforme dei due bimbi non sono uguali nei pezzi, solo chi sa dire bene tutte le parole giuste: su, giù, destra, sinistra, contare le righette, ci riesce.

 
 
Approfondimenti

Numeri per misurare

Lurçat: rappresentazione dello spazio

Brousseau: situazioni di comunicazione

Giochi di comunicazione

Il "gioco Duplo"

Bee-Bot: un gioco programmabile

AutoriGlossarioBibliografiaCreditsHelp
Sei in: Numeri nello spazio > Costruzioni a incastro > Una nuova esperienza con bambini di 4 anni pag. 11 / 16 Inizio Precedente Successiva
Bambini che contano - Home Assessorato all'Istruzione - Comune di Modena Dipartimento di Matematica, Laboratorio delle Macchine Matematiche - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia MEMO - Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
 
© 2012. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172
41124 Modena. Italia
Tutti i diritti sono risrvati. I diritti relativi ai testi firmati sono dei rispettivi autori.
La riproduzione è vietata con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it