COSTRUZIONI A INCASTRO
 

CONVERSAZIONE SUL MATERIALE: MATTONCINO A BASE QUADRATA

A ogni bambino viene consegnato un mattoncino a base QUADRATA.

Ins.: sono uguali? (mostra un mattoncino a base quadrata e uno a base rettangolare)
Julia: no!
Michael: è più piccolo e quello è più grande
Ins.: come lo chiamiamo questo? (il mattoncino a base quadrata)
Federico: quadrato
Julia: ha 4 buchini
Ins.: Riccardo come lo chiamiamo questo?
Michael: un quadrato
Julia: ha 4 buchini

  .
 
Approfondimenti

Numeri per misurare

Lurçat: rappresentazione dello spazio

Brousseau: situazioni di comunicazione

Giochi di comunicazione

Il "gioco Duplo"

Bee-Bot: un gioco programmabile

AutoriGlossarioBibliografiaCreditsHelp
Sei in: Numeri nello spazio > Costruzioni a incastro > Una seconda esperienza con bambini di 5 anni pag. 1 / 2 Precedente Successiva
Bambini che contano - Home Assessorato all'Istruzione - Comune di Modena Dipartimento di Matematica, Laboratorio delle Macchine Matematiche - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia MEMO - Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
 
© 2012. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172
41124 Modena. Italia
Tutti i diritti sono risrvati. I diritti relativi ai testi firmati sono dei rispettivi autori.
La riproduzione è vietata con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it