GIOCARE CON LE MANI
  LE ORE DEL SONNO

Un’ora dorme il gallo
Due ore il cavallo
Tre ore il viandante
Quattro il bracciante
Cinque il soldato
E sei il magistrato
Sette lo studente – come l’attendente
Otto la signoria
E dieci la poltroneria.

  PULCINELLA

Uno, due, tre, quattro,
cinque, sei, sette, otto,
mortadella e pan biscotto.
Pan biscotto e motadella
era morto Pulcinella.
Pulcinella aveva un podere
che ogni giorno andava a vedere
e quando mancava uno
Dava la colpa al muro,
quando mancava due
dava la colpa al bue,
quando mancava tre
dava la colpa al re.
Un, due, tre, tocca a te.

 
Approfondimenti

Il concetto di artefatto

Butterworth: lo sviluppo delle neuroscienze

Rabardel: le nozioni di artefatto e strumento

Karmiloff-Smith: ridescrizione rappresentazionale

Le mani per contare... oltre la scuola dell'infanzia

AutoriGlossarioBibliografiaCreditsHelp
Sei in: Le mani > Giocare con le mani > Filastrocche per contare pag. 3 / 9 Inizio Precedente Successiva
Bambini che contano - Home Assessorato all'Istruzione - Comune di Modena Dipartimento di Matematica, Laboratorio delle Macchine Matematiche - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia MEMO - Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
 
© 2012. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172
41124 Modena. Italia
Tutti i diritti sono risrvati. I diritti relativi ai testi firmati sono dei rispettivi autori.
La riproduzione è vietata con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it