Page 3 - dal silentbook
P. 3

Finalità del progetto




            Realizzare  nelle  tre  sezioni  della  scuola  dell’infanzia  “Cittadella”  un  percorso  di  narrazione
            utilizzando  i “libri senza parole” per rendere più facile e piacevole il processo di acquisizione della

            lingua  italiana  e  la  possibilità  di  “agire”  sulle  difficoltà  di  ascolto  legate  all’età  dei  bambini.  La

            lettura  dei  silent  book  è  molto  stimolante,  perché  sollecita  nei  bambini  esperienze  altamente

            educative, sul piano affettivo, cognitivo, linguistico e creativo, essi   osservano  attentamente  le

            illustrazioni del libro che hanno in mano, raccontano ciò che ci vedono, creano    e reinventano
            storie.

            Il  progetto  potenziando     la  lettura dei “libri  senza parole”ha   aiutato  i  bambini    e  i  genitori a

            comunicare tra loro perché  le illustrazioni hanno un doppio livello di narrazione, esse svolgono un
            ruolo importante nell’attivazione del processo di lettura in quanto un’immagine contiene molti

            simboli  da  decifrare,  da  leggere  e  da  integrare  con  il  testo  scritto.  Esse    facilitano  ed

            accompagnano la comprensione di un brano durante il suo ascolto.

            In riferimento ad una filosofia pedagogico-didattica che valorizzi  emozioni e creatività accanto
            all’importanza della trasmissione di contenuti educativi, il progetto  ha  coinvolto  i partecipanti

            ( genitori e bambini)  in momenti di narrazione, di ascolto, di attività grafica e di gioco:

                  momenti di narrazione di storie

                  momenti di ascolto: i bambini dedicano  parte del tempo e la loro attenzione all’ascolto di
                    storie narrate

                  momenti riservati al disegno: disegno come espressione della creatività immaginativa a cui

                    i bambini fanno  ricorso per illustrare i protagonisti e alcuni momenti di una storia.


            Descrizione dell’esperienza


            L’esperta  Magda  Siti  e  la  danzatrice,    Marianna  Minozzo,  con  linguaggio  teatrale  e  musicale  hanno

            rappresentato un silent book regalando ai nostri bambini un “momento sospeso”, dove il corpo racconta,

            sottolinea, enfatizza, meraviglia, favorendo il confronto  e la discussione tra i bambini.
            E' stato presentato ai bambini di 3-4-5 anni in attività d’intersezione il silent book “Chi se la fila?”, illustrato
            magicamente da Roberta Angeletti  che ha permesso ai bambini di sperimentare la creazione collettiva di

            un racconto sulla base di una storia già esistente, ma espressa unicamente attraverso le immagini e a cui

            pertanto mancano le parole.
            La danza di Marianna è nata da un immagine di questo silent book e a seguito della rappresentazione di

            danza in attività d'intersezione i bambini hanno prodotto storie ed elaborati grafici.
   1   2   3   4   5   6   7   8