Page 4 - dal silentbook
P. 4

Vi  è  stato  anche  un  incontro  laboratoriale  tra  genitori  ed  esperta,  al  quale  i  genitori  hanno  risposto

            positivamente in maniera collaborativa e si sono mostrati entusiasti per l'attività.
            La ricaduta didattica nelle sezioni è stata ottima il percorso ha:

            -  reso più ricco il bagaglio linguistico,
            - favorito la memorizzazione di nuovi vocaboli,

            - sollecitato la collaborazione e socializzazione tra coetanei in momenti di intersezione,
            - potenziato l’autostima dei piccoli,

            - promosso uno sviluppo del tratto grafico,

            - sostenuto lo sviluppo delle abilità manuali attraverso la costruzione dei personaggi fantastici delle storie
            creati con materiale di recupero/ riciclo e in particolar modo con la lana.



                                    Laboratorio di narrazione da parte dell’esperta


























                                                                                           Al centro di questo
            silent book ci sono le difficili relazioni del nostro tempo. Un tempo di scarsa comunicazione, in cui i gesti si

            rincorrono ma non incontrano altri gesti, pensieri, sorrisi e non sanno diventare dono. Il tempo che corre, il
            tempo     che   ha    fretta   e   tutti   di   corsa   a   scappare,    senza   mai    ascoltare.

            I protagonisti di questa famiglia sono nonni, genitori e figli che corrono dalla prima all’ultima pagina e noi,
            piccoli e grandi lettori, attraversiamo i fogli con gli occhi vivaci cogliendo le loro piccole azioni quotidiane

            che vanno verso l’altro ma che non favoriscono l’incontro. Basta però fermarsi su una illustrazione (poiché
            ogni immagine è un filo della storia che stiamo conoscendo) e osservare il nonno che vuol regalare un fiore

            alla nonna mentre la nonna ha appena ultimato un bel maglione rosso fatto ai ferri..per chi sarà? per chi è
   1   2   3   4   5   6   7   8   9