Page 37 - Dal segno grafico a una storia
P. 37
Dalla storia alla scoperta delle patate
Domanda motrice per il percorso: i bambini conoscono vera-
mente le patate? Qual è la loro forma? Quali caratteristiche
fisiche hanno e dove crescono?
Proposte fatte:
• breve dialogo guardando il libro/racconto;
• cerchiamo le patate nell’angolo-cucina della sezione;
• andiamo in cucina (quella vera!) a chiedere qualche
patata alle cuoche Francesca e Pia ;
• tocchiamo le patate e ne sentiamo la consistenza (sono
dure, non si tagliano, sotto la buccia sono gialle) e la
ruvidità della buccia, le osserviamo, giochiamo e ne
osserviamo il movimento durante il lancio o mentre
ruotano come trottole;
• rappresentiamo dal vero le patate;
• le utilizziamo intinte nella tempera per osservare le tracce
che, lasciano quando imprimiamo loro movimenti rotatori
o di rotolamento;
• vediamo la differenza tra le patate crude e bollite le
patate bollite (si tagliano).
La conversazione
L’esperienza continua con un lavoro di gruppo composto da
sette bambini: Alice, Nicole, Sara, Roberto, Diego, Davide, Si-
mone.
Al rientro dalle vacanze di Natale viene letto il libro a un piccolo
gruppo di bambini soffermandoci sulla prima pagina che
contiene i disegni che per i bambini raffigurano delle patate.
37