Page 37 - Dal segno grafico a una storia
P. 37

Dalla storia alla scoperta delle patate

Domanda motrice per il percorso: i bambini conoscono vera-
mente le patate? Qual è la loro forma? Quali caratteristiche
fisiche hanno e dove crescono?

Proposte fatte:
  •	breve dialogo guardando il libro/racconto;
  •	cerchiamo le patate nell’angolo-cucina della sezione;
  •	andiamo in cucina (quella vera!) a chiedere qualche
    patata alle cuoche Francesca e Pia ;
  •	tocchiamo le patate e ne sentiamo la consistenza (sono
    dure, non si tagliano, sotto la buccia sono gialle) e la
    ruvidità della buccia, le osserviamo, giochiamo e ne
    osserviamo il movimento durante il lancio o mentre
    ruotano come trottole;
  •	rappresentiamo dal vero le patate;
  •	le utilizziamo intinte nella tempera per osservare le tracce
    che, lasciano quando imprimiamo loro movimenti rotatori
    o di rotolamento;
  •	vediamo la differenza tra le patate crude e bollite le
    patate bollite (si tagliano).

La conversazione

L’esperienza continua con un lavoro di gruppo composto da
sette bambini: Alice, Nicole, Sara, Roberto, Diego, Davide, Si-
mone.

Al rientro dalle vacanze di Natale viene letto il libro a un piccolo
gruppo di bambini soffermandoci sulla prima pagina che
contiene i disegni che per i bambini raffigurano delle patate.

                                                                                         37
   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42