Page 34 - Dal segno grafico a una storia
P. 34
Tanti modi per raccontare, leggere, rie-
laborare, vivere una storia
In sezione è stata allestita una pannellatura dove i bambini,
individualmente o a piccoli gruppi, potevano avvicinarsi per
leggere le immagini appese.
Sempre a loro disposizione potevano trovare un fascicolo a
forma di libro da sfogliare in compagnia nei vari momenti della
giornata.
Per finire è stata costruita insieme ai bambini la scatola della
storia che conteneva tutto l’occorrente per rappresentarla: 4
patate, un disegno fatto da un bambino che raffigurava una
strada, una bicicletta (tandem), un telo azzurro per riprodurre
il mare, due barchette, due animali di gomma (un delfino e una
testuggine) e per finire un dinosauro, non avendo trovato un
drago tra i giochi della sezione.
Al pannello per raccontare la storia in compagnia
Simone: c’era una volta quattro patate la patata Ludovico
Nina: la patata
Roberto
Nina: che pendono
una bicicletta e
vanno al mare
Simone: arrivano al
mare blu profondo e
grande, grande e ci
sono i pesci
Ariana: pesci grandi
34