Page 15 - percorso scrittura-P Zanni
P. 15
3 La miglior bozza
Un testo ormai familiare, “caro” e soddisfacente
La scoperta di sentirsi “autori” di un testo
Note:
Si scrive oggi? Ciò che mi sorprende è sentire i ragazzi che mi
chiedono: Oggi, maestro, lavoriamo alle bozze, vero? Non mi
sembra di ricordare negli altri cicli, dove pure ho avuto alunni in
3
gamba ed egregi scrittori, tanto entusiasmo per la scrittura.
Posso cominciare a scrivere ora? Altri lo dimostrano
chiedendomi, ad orari improbabili (mattina o pomeriggio
inoltrati, quando manca poco tempo alla fine della lezione), se
possono iniziare una scrittura lampo, o sviluppare una bozza o
riscrivere quella che hanno già quasi completato.
Un percorso per tutti - Anche bambini poco inclini alla scrittura,
anche ragazzi tutt’altro che “secchioni”, anche bambini in
difficoltà sono arrivati a produrre scritture la cui miglior bozza è
la n° 4 o la n° 5: è indubbiamente una bella soddisfazione! Ma
sorge anche un interrogativo intrigante: come mai tanta
passione?
Una motivazione intrinseca - Senza averne la certezza, credo che
i bambini abbiamo scoperto il piacere della scrittura, il gusto di
produrre una scrittura gradevole e significativa, di sentirsi
“autori”: questa è stata, a mio avviso la motivazione intrinseca La miglior bozza: in questo caso, la numero 5
dei loro progetti di scrittura.
Il proprio testo … diventa “caro” - Ritengo inoltre che tale
motivazione si sia amplificata dal fatto che, con il tempo, hanno 14
imparato a costruire i loro testi pian piano, giorno dopo giorno,
con atti di scrittura prolungati nel tempo; i loro tesi sono divenuti
“familiari, cari, preziosi.