Page 12 - percorso scrittura-P Zanni
P. 12
- Se il taccuino è uno spazio personale ma non privato,
l’insegnante può accedervi e lasciarvi le sue tracce, ma con
discrezione
- Intervento dell’insegnante: la biro verde, le osservazioni
discrete sul piano tecnico e tematico o addirittura personale; le
domande finali che sollecitano un dialogo.
Note anche molto brevi, magari in forma interrogativa
Note:
Un percorso nuovo - Una novità anche per me come insegnante!
Quella di intervenire senza il compito oneroso di dover valutare
e dare un voto …
Il dialogo pedagogico - mi sono dato invece un compito, forse,
ancora più difficile ma certamente utile e significativo: quello di
dialogare con l’autore del testo, entrando in contatto con lui in
due modi diversi.
Dialogo personale - Dialogo sul piano personale: quando i
contenuti erano autobiografici – spesso! – intervenivo con
domande che stimolavano ulteriormente la riflessione già sul Altre volte note più articolate, ma sempre in forma di domanda
foglio.
11
Dialogo didattico - Dialogo sul piano della revisione correttiva
(ortografia, punteggiatura,) e della revisione migliorativa
(lessicale, espressione sintattica, sviluppo di idee e contenuti).