VIVERE NELLA TERRA
lombrichi, chiocciole ed altro
2. la chiocciola e il suo guscio
 
Introduzione
 
Luci e ombre
Vivere nella terra
Per fare un orto
Miscele e sapori
Dentro una goccia d'acqua
La bellezza delle conchiglie
Pensieri profondi
La memoria
 
 
Bibliografia
Credits
 

Assessorato all'Istruzione, Politiche per l'Infanzia e l'Adolescenza, Rapporti con l'Università

Un gruppo di bambini si immedesima nella vita di una chiocciola e prova ad immaginare la giornata tipo di questo animale.

Io sono una chiocciola e vado sempre in giro a fare una passeggiata, ma non vado a fare shopping nei negozi, mi piace andare sugli alberi e nell'erba in cerca di tenere foglie da mangiare.
Mi muovo piano piano, sono lenta perché striscio. Ho un guscio e quando piove non mi bagno, vado dentro al riparo. Mi ritiro e sto stretta stretta e in inverno non esco mai, fa troppo freddo e sto dentro a dormire.
Il guscio è la mia casa e ci vado anche quando ho paura e sento qualcosa che mi dà fastidio, abbasso le antenne e ritiro la testa.
Un giorno mi sono spaventata: ho sentito un rumore, è caduto un grosso ramo dal giardino, che spavento! c'è mancato poco che non mi schiacciava! Io ho anche paura del lupo, il mio papà mi ha letto una storia dove i lupi mangiavano le chiocciole, ma per fortuna io il lupo non l'ho mai incontrato.
Una volta è arrivata una ruspa e mi ha sollevata e poi sono caduta a terra, il guscio mi ha salvata. Ho tanti amici e insieme giochiamo a nascondino e a fare la lotta senza farsi male. Sto all'ombra e al fresco. Faccio le uova.

 
Owusu, Luca, Alessia, Camilla, Mattia, Francesco, Riccardo, Augleantar,
Naomi, Youssef, Alessia
MEMO - Multicentro Educativo Modena Sergio Neri
7 / 20
Indietro
Avanti