VIVERE NELLA TERRA
lombrichi, chiocciole ed altro
premessa
 
Introduzione
 
Luci e ombre
Vivere nella terra
Per fare un orto
Miscele e sapori
Dentro una goccia d'acqua
La bellezza delle conchiglie
Pensieri profondi
La memoria
 
 
Bibliografia
Credits
 

Assessorato all'Istruzione, Politiche per l'Infanzia e l'Adolescenza, Rapporti con l'Università

Non sempre i bambini hanno la possibilità di incontrarsi con gli animali; qualcuno vive con qualche animale domestico, ma per lo più questo mondo è piuttosto sconosciuto o al massimo visto attraverso le rappresentazioni televisive; a volte l'incontro con i piccoli animali poi può suscitare ribrezzo, come è successo ai bambini protagonisti di questa esperienza al primo contatto con i lombrichi.
"I lombrichi mi facevano impressione quando erano tutti sporchi di terra, pensavo che erano fatti così, con i punti neri, poi quando li abbiamo lavati mi sono avvicinato e ho visto bene il corpo, gli anelli, che strisciavano. A me i lombrichi non piacciono, ma non li voglio uccidere". (Mattia )
E' molto facile trovare piccoli animali esplorando il giardino della scuola e portarli un po' nella sezione può essere uno stimolo a creare interesse e consuetudine con gli animali stessi e l'ambiente.
Con la curiosità che è loro propria, i bambini possono via via superare eventuali disagi e rendersi conto delle molteplici caratteristiche di questi animali, della varietà dei modi di vivere e dei loro bisogni essenziali: "Il lombrico striscia sotto la terra, la terra è il suo nutrimento". Nelle attività con le insegnanti i bambini descrivono come sono fatti i lombrichi o le chiocciole, come sono le diverse forme dei corpi; conversano sui diversi comportamenti, sui modi diversi di muoversi, osservano come abitano un luogo e quali luoghi sono adatti per loro (la terra umida, i tronchi degli alberi, i sottosassi, le foglie...).

MEMO - Multicentro Educativo Modena Sergio Neri
1 / 20
Indietro
Avanti